I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

mercoledì 18 marzo 2020

Covid 19: perché tanta paura -2

 La lupa dantesca in un disegno di Piero Bagnariol
La nuova pandemia da coronavirus sta mandando in tilt l'intero sistema socio economico, e soprattutto umanitario, del Pianeta (il terzo dal sole nonché unico idoneo alla vita forse a livello galattico: non dimentichiamolo mai!)
1400 anni fa un essere umano degno di questa parola, che era anche un medico 'umanamente globale', ha lasciato un testamento professionale che dovrebbe farci riflettere:
'Prego tutti i miei colleghi di impegnare i loro sforzi a curare e debellare la più grave pestilenza che sta minando la sopravvivenza dell'umanità: la cupidigia del denaro! Pestilenza tanto più grave perché chi ne è affetto pensa che l'avidità di denaro sia un bene, e non ne vuol sapere di farsi curare!'
Il suo nome era Ippocrate.

Dante Alighieri ne riparla nel primo canto del suo poema quando descrive la Lupa, emblema della cupidigia, la quale 'di tutte voglie pareva carca ne la sua magrezza, e dopo il pasto ha più fame che pria!'
Entrambi profeti inascoltati! (E non son gli unici ...)

La Natura ha delle leggi su cui si basa la vita di tutti  e che la scimmia 'uomo' non può infrangere o calpestare a suo piacere. Chi fa cosi' prima o poi si estingue perché ha rifiutato il progetto vita, e la Vita, necessariamente, deve fare a meno di questo petulante ed arrogante parassita ...
La Natura, assieme al pacco dono della vita, ci ha fornito, preparandolo per miliardi di anni, il corredo di tutto ciò che ci è indispensabile e sufficiente per vivere: materie prima, cibo, aria ed acqua perfettamente pulite, un meraviglioso organismo e, non ultimo, un efficacissimo sistema immunitario.
Ma l'uomo, ad un certo punto della sua storia, alcuni millenni fa, ha cominciato ad ammalarsi di egoismo, che è la base della cupidigia.
Ha preferito avere anziché essere, distruggere anziché preservare, odiare anziché amare e, soprattutto, possedere quello di cui non ha bisogno.
Nei primi tempi furono le guerre e la riduzione in schiavitù di milioni e milioni di altri esseri umani a manifestare il perverso 'trend', come diciamo oggi. Poi, in epoca industriale, abbiamo usato una nuova chimica (farmacia inclusa), di estrema tossicità e bassissima depurabilità: in particolare la tanto comoda ed economica chimica del petrolio. 
Ma contemporaneamente abbiamo anche usato ed abusato dell'energia dell'atomo, per scopi bellici e, come ricaduta, energetici, producendo miliardi di tonnellate di scorie pestifere ed indistruttibili per millenni, oltre che milioni di morti e di atroci sofferenze. E se non bastasse, abbiamo continuato a studiare e produrre  gas e sostanze chimiche mostruosamente devastanti per gli esseri umani e la Natura tutta, dalle sostanze urticanti (mostarde azotate), agli antimetaboliti, che distruggono le basi della vita, ai defoglianti che sterminano le giungle, perché il 'nemico' deve essere denudato e ben visibile ... 
La guerra del Vietnam, per citarne solo una, ha aperto la 'autostrada' a queste nuove 'tecniche' di sterminio, già peraltro ampiamente sperimentate nelle due guerre mondiali e, per quanto ci riguarda, nella famigerata aggressione all'Abissinia (oggi Etiopia), perché Mussolini a gli altri volevano l'Impero sui colli fatali ...'
Egoismo, megalomania, avidità,  superbia (col corollario razzista), ed una mostruosa stupidità: ecco gli ingredienti sempre alla base di tutto ...
E gli stessi ingredienti, mescolati con la chimica devastante, sono alla base dell'attuale aggressiva, tossica chimica farmaceutica basata sul profitto a tutti i costi e sulle sue aberranti motivazioni pseudo etiche.
Se ben usata la medicina tecnologica serve, ma la 'chimica dell'antiqualunque cosa' ha basi cosi' innaturali ed assurde che raramente viene usata in maniera razionale ed utile, oltre che etica.

La gestione della casa comune, la politica, si è adeguata. E se nel capitalismo moderno il profitto è l'unica regola, nel mondo 'comunista' il capitale è altrettanto benedetto, purché sia nelle solide mani dello stato, ossia della nomenklatura e del Partito unico-sovrano-divino, con l'immancabile folle despota a fare tutto quello che la follia gli suggerisce, in una nuova teologia in cui il 'compagno presidente' è la nuova santissima 'monade' ...
Rimane la democrazia, in sè ideale e fondata sull'ordine naturale delle cose, se non si bara al gioco e la si usa con rispetto. 
Ma anche qui corruzione, interessi privati, mafiosità d'ogni genere e soprattutto uno squallido materialismo sono ovunque alla base del cosiddetto 'benessere' e del mostruoso spreco su cui le 'democrazie dei più ricchi' basano il loro consenso....

Ma torniamo al coronavirus. Su questa base è comparsa l'ennesima epidemia, che in secoli passati sarebbe stata anche innocua, se questa volta alcuni elementi particolari non rischiassero di renderla catastrofica.
Infatti aria ed acqua sono cosi' inquinate da creare un problema nel problema e le nanoparticelle, a struttura simile al virus, contribuiscono a diffonderlo e renderlo ancor più tossico in  'sinergismo' d'azione.
E che dire del sistema immunitario, ridotto al lumicino dal bombardamento tossico generale e farmacologico in particolare?
Siamo ormai ridotti a cadaveri artificialmente tenuti in vita dallo sfruttamento di enormi risorse e dal parassitismo avido, rapace e razzista delle risorse umane dei più poveri.
Ma questa volta, a quanto pare, il mirabile mondo nuovo, ipertecno-avido-parassitario, si sta ... cagando addosso, a tutte le latitudini ed in tutti i regimi-sistema oggi esistenti.
Il giocattolo-bomba gli sta scoppiando in mano.
A livello terapeutico, a parte le tecnologie rianimatorie e ventilatorie artificiali, non c'è uno straccio di chemioterapico antivirale che dia sicure garanzie, mentre con gli antibiotici, per le diffusissime resistenze e la selezione di nuovi ceppi ultra aggressivi negli ospedali, siamo messi ancor peggio. 
In ospedale, ormai, specie nei reparti intensivi, è difficilissimo non contrarre qualche infezioni opportunista legata all'antibiotico resistenza, anche se il virus non sarebbe poi cosi' grave, se non in casi già compromessi gravemente da altre patrologie del ...benessere.

Unica via d'uscita: ridiventiamo umani, rispettiamo il nostro organismo ed i nostro sistema immunitario, nutriamoci con ciò che è necessario ed utile ...
In questi giorni tonnellate di cibo chimico, tossico, artificiale e malsano - specie dai banchi che piacciono tanto ai carnivori, e soprattutto dolciumi 'artificiali' a base di zuccheri raffinati, verranno avidamente divorati, per coprire l'ansia ed il terrore, soprattutto da chi sta messo già peggio: obesi, diabetici, aterosclerotici, ipertesi e ... dementi!
Mangiamo meno!!!!!
E meglio: verdura, frutta ricca di vitamina C, prodotti naturali ricchi di fibra, cercandoli ove possibile fra i prodotti 'bio'.
E prepariamoci in casa rimedi naturali di comprovata efficacia quanto meno per disintossicarci ed aumentare le difese naturali: ortica, curcuma, artemisia, gramigna, zenzero, solo per citare i più noti. Usiamoli nei mille modi che esperienza e fantasia ci suggeriscono. Io stesso ne ho proposti svariati, su questo stesso blog e recentemente, dove parlo di 'coronavirus'. Basta digitare la parola 'coronavirus' nel riquadro in alto a sinistra per vederli comparire tutti.
Un ultimo consiglio: chiediamo scusa alla Natura per i danni che tutti le stiamo arrecando e cominciamo a ringraziare ... 
Ringraziamo sempre, ringraziamo tutto e tutti di tutto e per sempre!