I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

mercoledì 22 aprile 2020

Il gioco dell'Oca ai tempi di Covid19: l'odissea burocratica di un potenziale volontario medico ...

Covid19: l'odissea burocratica di un potenziale volontario medico ...
L'ufficio regionale della sanità umbra mi rimanda all'ufficio regionale della protezione civile, il quale mi consiglia di rivolgermi nuovamente all'ufficio sanitario regionale ... Visto che sono piuttosto restio al gioco dell'oca, mi consigliano: perché non prova con la protezione civile nazionale. Fatto: ricevo in cambio l'invito a rivolgermi al ministero della salute, il quale a sua volta mi smista all'ufficio 'prevenzione territoriale', il quale mi dice che, forse, potrei provare all'ufficio ... vediamo quale ufficio potrei proporle ... Ho risposto che la burocrazia sicuramente ha 'palle' più grosse delle mie. A quel punto lascio il mio numero di cellulare, in attesa d'esser richiamato ... Mi sento un po' come un detenuto in attesa di giudizio, con la differenza che andare in prigione, sicuramente, sarebbe stato più facile ...
Un'ora dopo, finalmente, la risposta: dovrebbe spedire una mail al segretario del sig. ministro della salute, il quale le risponderà con un'altra mail, indicante tutta la documentazione da allegare alla domanda ... Verrà quindi messo in lista d'attesa del parere della commissione ad hoc che, valutati tutti i suoi titoli ed dettagliato curriculum annesso, se risultasse preliminarmente idoneo, a tempo debito la ricontatterà per informarla se nel frattempo i presidi medici territoriali sono stati attivati e... 

Ma forse è meglio che le dia il numero di mail del sig. segretario del ministro!
No, grazie, mi basta cosi': buon lavoro!
Lampo di genio: e se provassi con l'ufficio 'Aspiranti volontari medici allo sbaraglio' dell'OMS?
No? Ah, mi dite che è meglio mettersi direttamente nelle mani di Dio, ufficio delle buone intenzioni perdute?