I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

giovedì 2 aprile 2020

Il sistema immunitario ai tempi del Coronavirus - 1) - Le basi fondamentali

Il sistema immunitario protegge gli organismi dalle infezioni grazie a una difesa a più livelli di crescente specificità. In termini semplici, le barriere fisiche impediscono agli agenti patogeni, come batteri e virus, di entrare nell'organismo. Se un patogeno supera queste barriere, il sistema immunitario innato fornisce una risposta immediata, ma non specifica. Il sistema immunitario innato si trova in tutte le piante e gli animali. Se i patogeni eludono con successo anche la risposta innata, i vertebrati possiedono un secondo livello di protezione, il sistema immunitario adattativo, che viene attivato dalla risposta innata. Qui, il sistema immunitario adatta la sua risposta durante l'infezione migliorando il riconoscimento del patogeno. Questa migliore risposta viene poi mantenuta dopo che il patogeno è stato eliminato, in forma di una memoria immunologica, permettendo così al sistema immunitario adattativo di rispondere più velocemente e più efficacemente ogni volta che incontrerà nuovamente questo patogeno.
Da Wikipedia)

Il sistema ‘immunitario, posseduto da ciascun organismo vivente, da un punto di vista strategico potrebbe essere definito di tipo difensivo-offensivo dinamico. Nel suo complesso, inoltre, possiamo distinguerlo nel tipo innato, presente già alla nascita e codificato dalla memoria 'ancestrale', trasmessa geneticamente da una generazione all'altra tramite il DNA, e di tipo acquisito, che si sviluppa nel corso successivo della vita.
Il primo tipo è comune a tutti gli organismi viventi, dai virus ai batteri ai protozoi, alle piante, agli animali, ma solo nei vertebrati, uomo incluso, il secondo tipo, quello acquisito, raggiunge il più alto livello di complessità. 

La tattica difensiva, invece, è molto più ampia e complessa, variando molto da specie a specie, e persino da individuo ad individuo. Ogni vivente, in altre parole, ha una sua tattica particolare, anche se simile ad altri viventi dello stesso gruppo.
Ciò non significa che i vertebrati abbiano difese più ‘poderose’ degli altri esseri viventi: ogni ‘individuo’ che prende parte alla vita ha il sistema perfettamente idoneo a difenderlo. 

Quello che cambia è il tipo di risposta. 
Ad esempio, nelle piante il sistema è di tipo prevalentemente chimico, nonché 'stazionario', fissato alle singole cellule, mentre nei mammiferi (e vertebrati in genere), si sviluppa un sistema destinato, prevalentemente, a circolare con il sangue in tutto l’organismo, sotto forma di anticorpi ‘specifici’, idonei cioè a confrontarsi con uno specifico tipo di aggressori, e solo quello … 
Questo secondo sistema, a sua volta, è in parte congenito, ossia fornito dagli anticorpi che la madre passa al feto per conferirgli una robusta immunità alla nascita, la quale dura per tutto il tempo necessario al nuovo vivente per costruire le sue difese in modo autonomo e definitivo, con le difese 'acquisite, quelle che imparerà man mano a costruirsi da sè ...
Queste ultime difese sono veicolate sia da cellule del sangue e dei tessuti, che da anticorpi specifici liberi, ossia circolanti ovunque tramite il sistema circolatorio, arterie, vene e vasi linfatici, anticorpi che vengono chiamati immuno-globuline (proteine complesse), e di cui esistono vari tipi e sottotipi …

La vita, anche tramite questo ammirabile, perfetto sistema di protezione, non finirà mai di stupirci per la sua saggezza e ‘bellezza’ intrinseca.
Nel prossimo capitolo parlerò delle difese immunitarie dei vertebrati, uomo incluso, nei confronti dei virus, Coronavirus inclusi, perché la rapida capacità di trasformazione degli stessi rende le cose un po’ più complesse ...

            
        La suggestiva foto, qui sotto, l'ho trovata in Internet ...