I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

domenica 2 febbraio 2020

La 'mia' Cina, oggi ...

Situazione ‘umana’ in Cina, oggi

France 24 riferisce che un malato contagiato dal coronavirus si è suicidato a Wuhan, impiccandosi a un cavalcavia. Secondo l’emittente, l’uomo non sarebbe stato accolto in un ospedale perciò ha deciso di compiere un gesto estremo per non tornare a casa e contagiare la famiglia.
Nel frattempo, dalla stessa Cina (ma non solo), ci arriva anche questo:
"Sherlock è riuscito a tracciare la “NARCOMAP” delle droghe sintetiche: dalla Cina (che da sola produce il 90% delle sostanze chimiche di base) e dall'India all’Europa, passando per l’Ucraina e l’Estonia entrano nel nostro Paese. Queste sono le sostanze più diffuse tra i giovani dopo la cannabis. Mille molecole, altrettante sostanze spesso sconosciute: allucinogeni, ipnotici, cannabinoidi, oppiodi, stimolanti: l’era delle vecchie droghe è al tramonto. Ci sono ora dosi millesimali e inodore. Per trasportarle non servono più cargo, ma una semplice busta. Per procurarsele non serve andare in strada, basta un click. È il mondo delle droghe sintetiche o Nuove sostanze psicoattive […]" (Dal Fatto quotidiano)
E avviene anche questo, purtroppo, in co-marketing con la criminalità 'mafiosa' di molte altre nazioni 'civilissime' del Pianeta, Italia inclusa ...
"False compresse antimalariche dalla Cina, finti vaccini contro il meningococco che hanno provocato epidemie di meningite. Accade nell'Africa sub sahariana, dove la piaga dei farmaci contraffatti ha ripercussioni gravissime. Il commercio è presente in 128 Paesi e a livello mondiale vale 200 miliardi di dollari. E i prodotti illegali non sono più acquistabili solo nei mercati o in strada, ma anche in supermercati e farmacie …" (Da Il Fatto quotidiano del 2 febbraio c.a.)

La Cina, purtroppo, sembra aver dimenticato la sua immensa cultura tradizionale e, da circa settantanni, ha messo in piedi il secondo ‘grande Impero’ della sua storia plurimillenaria, nel nome del comunismo marxista, cui ha voluto aggiungere, più recentemente, nell'etica del pan materialismo globale, anche il peggio del ‘neocapitalismo liberista’ …
Ma oggi il sentimento che deve prevalere è quello della pena per l’ennesima persecuzione del suo grande popolo, nobile e generoso ... E, oltre all'esecrazione verso il ‘regime’, dobbiamo subito mettere in moto anche la nostra solidarietà pratica verso il grande ‘Paese di mezzo’, come il suo antico nome ‘Chung Guò’ sta ancor oggi, e nonostante tutto, a significare ...