I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

martedì 4 febbraio 2020

Nanoparticelle ...

Abbiamo innalzato la nostra superbia all'onore degli altari e l'abbiamo chiamata 'Dio', abbiamo elevato la nostra ignoranza all'onore della Sapienza e l'abbiamo chiamata 'Verità', abbiamo abbassato la nostra dignità al disonore del denaro e del potere e l'abbiamo chiamata fede nel 'Grande Architetto', abbiamo calpestato la dignità degli esseri viventi tutti ed elevato la vostra arroganza al rango di 'cultura' e 'razza' superiore ', ed abbiamo chiamato tutto ciò progresso umano ... Ma devo dire anche a noi tutti, di tutti i tempi e di tutti i 'luoghi', che ci proclamiamo padri della vera, nuova unica grande conoscenza, devo anche dire (parafrasando alcune parole di Gesù, chiunque egli fosse): finché non ci faremo umili come il più povero dei poveri, e puri come il più piccolo dei bambini, o degli animali, o dei fiori, o dei granelli di sabbia, o di una nanoparticella, il mondo continuerà a distruggere anziché a creare, a possedere anziché ad offrire, ad odiare anziché ad amare. Ciononostante, comunque, vogliamoci bene! O almeno proviamoci ... (Ignoto)

Nanoparticelle d'oro all'ultramicroscopio

Somigliano molto ai virus venuti da Wuhan. Infatti ne condividono dimensioni e struttura cristalliode e, udite udite, pare che riescano a sostituirsi ai virus sui recettori specifici delle nostre stesse cellule ...
 Dall'inganno' almeno in questo caso, potrebbe nascere una nuova terapia antivirale. Ma siamo ancora in uno stadio sperimentale 'in alto mare' ... Fin d'ora, invece, possiamo cominciare a capire che non tutte le nanoparticelle vengono per nuocere (ma neanche tutti i virus ...) e che la Natura già ci offre mille altri rimedi antivirali!
" Come all'egro fanciul porgiamo aspersi - di soavi liquor gli orli del vaso: - amari succhi 'ingannato' intanto ei beve - ma dall'inganno suo vita riceve ..."
Credo fosse il Parini, ma poco importa. Infatti, ciò che conta, come lo stesso Parini dice, è la guarigione ... "Torni a fiorir la rosa che pur dianzi languia, e molle si riposi sopra i gigli di pria. Brillino le pupille di vivaci scintille ..."
(Un po' modificata, me ne scuso)
(Imparare a memoria in seconda media, almeno è servito a qualcosa!)