I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

sabato 8 febbraio 2020

Parliamo di Coronavirus e ... Fuoco di S. Antonio senza paura - 5 Sentirsi bene è guarire

Lo scorso Ottobre ho ricevuto la visita di un vecchio ospite, che in realtà coabitava pacificamente nei miei gangli nervosi da quando ero bambino, ossia da quando presi la varicella ...
Come si sia rifatto vivo il 'varicella-zooster', nella sua seconda veste, è presto detto: per sei mesi ero stato di un male 'boia' per cause inerenti al mio mondo interiore: depressione gravissima e secondario stato tossico estremo. Non parlavo, anche per afonia, non mangiavo, non uscivo di casa e non ce la facevo a fare tre scalini. E sopratutto non svuotavo l'intestino da ... tre mesi! Roba da Guinness dei ...'Primati'!
Quando son sceso sotto i 50 kg, da 65 che ero prima, ho smesso di pesarmi!
Poi la svolta, grazie ad un tosaerba e ad un amico che è venuto a farmi il servizio di pulizia del cortile. Infatti il piccolo mondo che mi circondava era diventato come me: tutto invaso dalle 'erbacce' (che poi non erano per niente erbacce: la Natura, in modo prorompente, con la sua vitalità mi stava mostrando la 'sua' strada, per risvegliare la 'mia' voglia di vivere!).
Perfino le due gatte affezionatissime di casa si erano ridotte pelle ed ossa, in preda a tutte le malattie possibili, cancro incluso. Tranquillizzatevi, ora stanno divinamente bene, come me, e perfino il vistoso cancro di entrambe è svanito in un puff ... (dopo che per un paio di mesi ho ripreso a parlare loro e ad accarezzarle, oltre che a preparare i loro cibi preferiti ...)
Ma andiamo con ordine. 

Uscito appena dalla 'selva oscura' ricevo la visita dell'inaspettato ospite di cui ho parlato sopra (e che, per fortuna, ha avuto la bontà di non arrivare prima: ne sarei probabilmente morto!)
Il fuoco di S. Antonio, credetemi, è una brutta compagnia, ma io, che ero rinato dentro, l'ho accolto come una divertente occasione di studiarne l'evoluzione: quasi quasi facevo il tifo per lui! 

E 'Lui' ha capito, è stato soddisfatto della sua opera ed ha tolto il disturbo ...
Anzi, ho colto l'occasione anche per passare le acque di Stifone, uno dei borghi morenti più belli del mondo, qui a due passi: ma ne parlerò un'altra volta, che veramente merita: mi limito ad un assaggino, qui sotto!
Nessuna nevralgia post erpetica ma, fino ad ieri, una zona di scarsa sensibilità alla gamba sinistra, che ormai pensavo di tenermela in santa pace, per sempre ...
E invece no! Stamani ... è tornata la corrente: ripetute, leggere scosse nel territorio denervato, accompagnate da un ritorno di sensibilità al tatto, mi indicano che il nervo, velocissimamente, si rigenerava ...
Il segreto? Semplicissimo: da alcuni giorni ho ripreso a ridere fino al mal di pancia ... Non lo facevo da quando avevo un anno, si', un anno, ed aravamo alla fine della guerra!
Non ci credete? Riguardatevi un capolavoro d'umorismo come, che so, l'Armata Brancaleone', di Monicelli, pisciatevi dal ridere e capirete!
In barba al terrorismo sul Coronavirus!!! Ah, a proposito: lavatevi sempre le mani, come consigliano, o lavatevene definitivamente le mani, se preferite, visto che, ad oggi, nessun farmaco è attivo sul b Coronavirus che arriva da Wuhan, ma che finora non si è dimostrato poi cosi' cattivo come dicono!