Ma e' proprio cosi? Non credo, anche perché questo tipo di notizie, assolutamente non bilanciate da altre conoscenze, che la 'meravigliosa' scienza medica già da tempo possiede, non fa che produrre esso stesso effetti devastanti, anche sul sistema immunitario di chi legge ...
Ma andiamo con ordine. La E. Coli da sempre passa con una certa facilita', specie nelle donne, dall'intestino alla vescica ove, grazie ad un recettore vescicale e ad un ligando batterico (complessa molecola che gli consente di legarsi alle cellule della superficie vescicale), produceva fino ad ieri (o l'altro ieri ...) solo una cistite fastidiosa ma del tutto, o quasi, innocua. Il sistematico bombardamento antibiotico (sia quello degli alimenti provenienti da allevamenti animali, sia quello sparato in corpo per esorcizzare il demone della cistite stessa), ha prodotto il 'miracolo': il batterio si e' trasformato in quello che ho detto sopra!
Ma c'è un ma! Non e' pur da mo', ma da molti anni, che si sapeva che alcune sostanze naturali, ad esempio gli antocianidi, quelli che regalano a mirtilli, visciole, ribes e quant'altro il loro meraviglioso colore 'cian', rosso violetto, possiedono la capacità essi stessi di 'coprire' il recettore vescicale, impedendo a E. Coli (e quasi certamente anche a molti altri batteri pericolosi), di aderire alle cellule, quindi di aggredirle e farsi trainare all'interno dell'organismo. Non solo: le stesse sostanze riparano anche eventuali danni tessutali, stimolano il sistema immunitario, fanno ripartire il metabolismo, ossia il buon funzionamento cellulare, prevengono il danno citotossico prodotto da agenti chimici (antibiotici inclusi!) e da radiazioni pericolose (es. radioterapia).
Meraviglioso, verrebbe da esclamare! Eppure, ben sapendo ciò quanti sono stati gli 'illuminati Luminari' che hanno integrato la terapia antibiotica della cistite (e di tutto il resto) con un bicchiere al dì di succo di mirtilli o altre analoghe sostanze? Temo, ahimè, pochini ... E, purtroppo, le vitamine del commercio, ottenute per sintesi chimica, e spesso un tempo associate agli antibiotici, non contengono antocianidi, come chiunque puo' constatare a vista, ma al massimo coloranti artificiali, allo scopo di renderle piu' attraenti alla vista ...
Sui pigmenti biologici ho già scritto parecchio, su questo Blog, in particolare in 'Non sprecare 2, la bomba di salute'. Se siete interessati, andate a leggerlo ...
Da sempre la Natura, sotto forma di mondo minerale, vegetale ed animale, ha preparato la strada ed i mezzi idonei per la comparsa di una specie animale diciamo così ... intelligente: la nostra!
Aria, acqua, luce, piante, altri esseri viventi e non (dai batteri alle bistecche!), ci forniscono tutto ciò di cui abbiamo bisogno, farmacia inclusa!
Sì, ma vuoi mettere gli antibiotici! Appunto: utili se ben usati, ma catastrofici per quanto ho già detto. Antibiotici naturali: quasi tutto il mondo vegetale naturale, se manifesta una rigogliosa condizione fisica, e' anche perché ha imparato a produrre centinaia di molecole capaci di difenderlo dalla competizione con altri esseri: batteri, virus, funghi, parassiti e quant'altro, al tempo stesso creando un meraviglioso ecosistema di interdipendenza e reciproco vantaggio.
'Pur baldo di speme, l'uom ultimo giunto le ceneri preme di un mondo defunto' (qui Giacomo Zanella si riferiva al mondo dei fossili) ... T'avanza, t'avanza divino straniero, conosci la stanza (il Pianeta!), che i Fati ti diero! ... Appunto: conosci, non disprezzare, calpestare, inquinare, devastare tutto, e soprattutto usala bene, "l'aiola che ci fa tanto feroci", per il tuo benessere e quello di tutti gli altri (se non e' troppo tardi!).
Una delle migliaia di specie di gramigna ... |
Capito? No! Pazienza, sarà per un'altra volta ...
(Se ci sarà un'altra volta! Ma io ardentemente spero di sì e faro' del mio piccolo meglio per contribuire allo scopo).
Buona vita a tutti dal Montenegro!