Mi limito a due esempi paradigmatici: il clenbuterolo e l'allevamento intensivo dei vitelli da carne.
Il primo, notissimo farmaco antiasmatico, è una sostanza simpaticomimetica (perchè sa imitare - o scimmiottare- gli effetti degli analoghi naturali: adrenalina, noradrenalina, dopamina, serotonina etc, prodotti in maniera estremamente più saggia ed oculata dal nostro organismo), dotata di effetto stimolante sui recettori beta adrenergici 2, presenti soprattutto, ma non solo, sulla muscolatura dei bronchi. Cosa significa? Che, una volta introdotto, il clenbuterolo stimola questi recettori, i quali, a loro volta, inducono un rilassamento delle cellule muscolari dei bronchi, contribuendo al loro rilassamento, e quindi aiutando a superare la crisi asmatica ... Ma non sempre: oltre alla assuefazione, talora si verifica l'effetto opposto, ossia un grave broncospasmo riflesso, e sempre, purtroppo gli effetti indesiderati: aritmie, tachicardia, aumento del consumo di ossigeno del cuore ... ecc.
Allora, perchè il clenbuterolo è una delle sostanze dopanti più usata negli allevamenti animali, nonchè nelle palestre di 'body building'? Esattamente per gli effetti indesiderati, ossia perchè fa bruciare più grassi aumentando le richieste metaboliche dell'organismo, a spese del lavoro del cuore (che spesso può cedere di schianto), e perchè induce un aumento di volume delle fibre muscolari tramite l'inibizione dell' ATPasi, con conseguente allungamento delle stesse a scapito della funzionalità.
Sotto questo aspetto polli in batteria, vacche e body builders sono considerati alla stessa stregua ... Si avranno carni più magre e muscoli ipertrofici (ma inefficienti ...). Ed inoltre una continua sovra eccitazione nervosa, maggiore aggressività, insonnia e tremori ... Se siete d'accordo con questi effetti, continuate pure a somministrare ai vostri figli questi alimenti, ed auguri! Ma almeno vi ho informati ... Uomo avvisato mezzo salvato!
Veniamo alle fettine di vitello, esangui, belle da vedere ma gonfie d'acqua (per la presenza di ormoni estrogeni e cortisone), nonchè scarsamente nutrienti per i motivi che adesso vi racconto.
Nei sullodati allevamenti intensivi i vitelli neonati vengono legati all'estremità di una gabbia di 40 cm per 140. Sono impossibilitati a muoversi ed a bere, ma in cambio ricevono ininterrottamente una specie di pappa priva di ferro ma ricchissima di proteine, clenbuterolo, ormoni femminili, cortisone, antibiotici ecc. Le loro fibre muscolari non possono compiere nessun movimento; la carenza di ferro le rende esangui (ma cosi' vuole il mercato degli idioti telecomandati). Il sistema immunitario non si sviluppa e presto compaiono diarree pestifere sanguinolente, con buon effetto cromatico sulle carni sempre più esangui. Quei poveri vitelli che si premettono di sopravvivere vengono macellati quando hanno riempito il volume della gabbia, e queste carni, una volta omogeneizzate, finiscono (truccate le carte), negli alimenti usati per lo svezzamento dei nostri bambini. I vari scandali del passato hanno prodotto maggiori controlli per un po', ma poi, grazie anche alle bustarelle, tutto torna come prima ...
L'alternativa è farvi da voi gli omogeneizzati con carni di sicura provenienza e leggendo un po' in internet troverete come fare ... Oppure chiedete alle vostre nonne!
Come vedete, siamo tutti responsabili, quando non complici, di tutto ciò che avviene nella nostra disumana società contemporanea, e non possiamo mettere energia solo per cercare di far cambiare il sistema, se non siamo prima determinati a ridurre il nostro personale contributo al malandazzo globale.
Il primo consiglio, comunque, è: mangiate di meno e meglio! Su questo, nel prossimo articolo, mi permetterò di darvi alcuni consigli pratici che non troverete (quasi) da nessun'altra parte ...