I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

lunedì 5 dicembre 2011

Epilessia infantile ... Anche così può guarire

Ieri mattina  (ossia alle due, che è l'ora in cui mi alzo di solito), sono ritornato, dopo un'assenza di due anni, al solito autogrill in superstrada, che è aperto anche di notte.
Sono andato alla cassa, ho ordinato un 'tradimento recente', un cartone da sei bottiglie di Barolo doc ed un pacchetto di sigrette ...(dopo che mia moglie è tornata a vivere grazie ad un intervento sulle coronarie sono in vena di scialare, ed il Barolo, poi, era in superofferta!).
La cassiera mi ha riconosciuto subito (non so se dalla faccia o dalla battutina). Infatti mi ha sorriso, mi ha dato un ... cornetto alla crema ancora caldo caldo e mi ha detto: quando ha finito il cornetto, aspetti un attimo, che devo dirle una cosa.
Così ho fatto: ho 'consumato' con calma il mio ... tradimento recente (alla crema), ho aspettato che l'ultimo cliente uscisse, e siamo usciti anche noi a fumarci una sigaretta, circondati dalle nebbie leggere di una ancor tiepida notte di dicembre.
Finita la sigaretta, mi ha detto: 'Si ricorda della mia nipotina, quella con quei gravi attacchi epilettici e ritardo mentale grave? Quella per la quale le avevo chiesto, quella notte di due anni fa, un suo consiglio?'
Certo che mi ricordavo, e ricordavo anche che dopo due settimane la bambina (che non ho mai visto), era stata meglio: gli attacchi erano meno gravi e molto meno frequenti.
Ebbene, sa che ora la bambina (che nel frattempo ha compiuto sette anni), non ha più neanche un attacco (ne aveva da dieci a quindici al giorno!), parla molto meglio, tanto che mia sorella ha potuto mandarla a scuola !
Ah sì?
E non solo, ma anche mia sorella è diventata un'altra: è calma, rilassata, sorridente: pensi che si è persino comperata l'automobile, perchè adesso ha molto più tempo libero!
Ecco, io volevo ringraziarla, anche da parte di mia sorella, che non ha mai smesso di mettere in pratica il suo consiglio ...
E allora non ringraziare me, ma tua sorella! Io che c'entro, ho solo dato il consiglio, ma è lei che lo ha messo in pratica ...
In queste situazioni io divento un po' burbero, secondo il mio carattere. In realtà ero commosso, e stupito che una madre, che nemmeno conosco, avesse avuto la costanza (e l'amore), di mettere in pratica quel consiglo per due anni, ininterrottamente!
La ragazza del bar mi ha sorriso ed ha aggiunto: sempre lo stesso rospo, lei!  Ma sorrideva contenta ...
Così me ne sono andato a bermi un caffè in un'altro bar, anche questo sempre aperto, e dove lo fanno più 'bbono', e poi perchè non riesco a reggere troppo a lungo alle chiacchere da bar ...
Ah, che sbadato, quasi mi dimenticavo del consiglio! Nessun segreto, il consiglio, semplicemente, era stato quello di ... massaggiare i piedi della bambina, tutte le volte che aveva un attacco, anzi, anche senza aspettare l'attacco, per cinque minuti, più e più volte al giorno!
Cose da poco, cose da bar, appunto!

(Ho aggiunto questo articoletto al blog anche per confermare la validità del masaggio ai piedi nei bambini, di cui avevo già perlato su questo stesso blog e per ringraziamento verso il maestro Yahiro, che di quel consiglio era stato, molto tempo prima, l'autore.)