I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

giovedì 7 maggio 2020

Informazione: la base della vita universale -2 'Ho detto tutto ...'

La scienza 'ufficiale' (ma in questo caso sarebbe meglio chiamarla il 'caporale ' sottufficiale') pecca di semplicismo meccanicista tronfio di arrogante presunzione ...
'Mettiamo in un matraccio una serie di sostanze presenti al momento dell'origine della vita nel pianeta, ad esempio ossigeno, idrogeno, carbonio ed azoto. Agitiamo bene il tutto, sottoponiamolo ad una scarica elettrica e vedremo comparire le basi stesse della vita: i proto amminoacidi! Diamogli tempo, esponiamo il tutto al sole e poco per volta vedremo comparire macro aggregati degli stessi, sotto forma di 'strutture' biologiche: membrane in particolare. E lasciamo fare al tempo: vedremo comparire i primi microorganismi ed il DNA. E ... ho detto tutto! 
Oh mirabile 'mondo nuovo', neodarwinista, illuminista, scientista!
Un momento, un momento: contro ordine, compagni! Meglio pensare che i 'mattoncini della vita ci arrivano dallo spazio prefabbricati. Poi, una volta arrivati, casualmente si organizzano ad un livello 'superiore' e ... ho detto tutto! Nata vota ...
Si, ma il tempo, il caso e la successiva 'necessita' (alla Jacques Monod') spiegano benissimo il 'poco' che ancora conosciamo 'poco': ma ormai rimane solo qualche angolino buio da rischiarare con la fiaccola illuminista della Nuova Scienza Moderna!
Insomma: quando manca 'poco', ossia 'tutto' ancora da capire, basta invocare gli extra terrestri (sempre di moda), o l'intervento diretto di un 'triangolo occhiuto' con barba lunga e candidi, lunghi capelli, per spiegare il tutto. In questo secondo caso 'state contente umane genti al quia (ossia alla verità rivelata da santa romana chiesa), che, se possuto aveste saper tutto, mestier non era partorir Maria'! (Con san Giuseppe che tira un respiro di sollievo!).
Ma cosa sono azoto, ossigeno, carbonio, idrogeno e qualche oligo elemento? Cos'è una scarica elettrica, un fulmine: come si genera in natura, da cosa viene innescato, quali e quante 'informazioni' porta?
Quisquilie, bazzecole e ... Ho detto tutto!
E cosa sono gli extra terrestri , come hanno fatto a loro volta, cos'è la 'vita' (senza l'amore ...)?
E chi se ne frega: non mi serve mica per arrivare in cattedra!
Stiamocene buoni: la 'Scienza' o 'Dio' sanno bene quel che devono dire - o fare -!
Francamente se le cose stessero cosi', non sarebbe successo mai nulla di nulla. E lo stesso 'Dio' si crogiolerebbe in eterno al sole della propria onniscenza appagata e del tutto soddisfatta di sè ed in se stesso ...
Ma sto c... di apoptosi, di cui parlavo prima, solo per citare uno dei miliardi di fenomeni inerenti e necessari alla vita?
Quella, e tutto il resto, visto che non è brevettabile, te la puoi mettere ...
Basta cosi', grazie: fallo su di te.
E questa volta, ho detto veramente tutto!
'E questo fia suggel ch'ogni uomo sganni!'
Amen
(Un po' del resto, invece, alla prossima puntata ...)


Intanto la luna ...