Da Wikipedia)
Il primo tipo è comune a tutti gli organismi viventi, dai virus ai batteri ai protozoi, alle piante, agli animali, ma solo nei vertebrati, uomo incluso, il secondo tipo, quello acquisito, raggiunge il più alto livello di complessità.
La tattica difensiva, invece, è molto più ampia e complessa, variando molto da specie a specie, e persino da individuo ad individuo. Ogni vivente, in altre parole, ha una sua tattica particolare, anche se simile ad altri viventi dello stesso gruppo.
Ciò non significa che i vertebrati abbiano difese più ‘poderose’ degli altri esseri viventi: ogni ‘individuo’ che prende parte alla vita ha il sistema perfettamente idoneo a difenderlo.
Quello che cambia è il tipo di risposta.
Ad esempio, nelle piante il sistema è di tipo prevalentemente chimico, nonché 'stazionario', fissato alle singole cellule, mentre nei mammiferi (e vertebrati in genere), si sviluppa un sistema destinato, prevalentemente, a circolare con il sangue in tutto l’organismo, sotto forma di anticorpi ‘specifici’, idonei cioè a confrontarsi con uno specifico tipo di aggressori, e solo quello …
Questo secondo sistema, a sua volta, è in parte congenito, ossia fornito dagli anticorpi che la madre passa al feto per conferirgli una robusta immunità alla nascita, la quale dura per tutto il tempo necessario al nuovo vivente per costruire le sue difese in modo autonomo e definitivo, con le difese 'acquisite, quelle che imparerà man mano a costruirsi da sè ...
Queste ultime difese sono veicolate sia da cellule del sangue e dei tessuti, che da anticorpi specifici liberi, ossia circolanti ovunque tramite il sistema circolatorio, arterie, vene e vasi linfatici, anticorpi che vengono chiamati immuno-globuline (proteine complesse), e di cui esistono vari tipi e sottotipi …
La vita, anche tramite questo ammirabile, perfetto sistema di protezione, non finirà mai di stupirci per la sua saggezza e ‘bellezza’ intrinseca.
Nel prossimo capitolo parlerò delle difese immunitarie dei vertebrati, uomo incluso, nei confronti dei virus, Coronavirus inclusi, perché la rapida capacità di trasformazione degli stessi rende le cose un po’ più complesse ...
La suggestiva foto, qui sotto, l'ho trovata in Internet ...