I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

domenica 12 aprile 2020

La 'pasqua' ai tempi del coronavirus ...

Una 'pasqua' svuotata dei rituali materialisti, ossia delle pantagrueliche mangiate collettive (come se in quaresima avessimo digiunato!) e con l'appendice di pasquetta priva del rituale collettivo delle seconde case, per chi se le può permettere ( l'altro ieri Berlusca ha comperato una delle ... centesime 'seconde' ville, come è stata ribattezzata la 'casa' per le persone ... più 'persone' degli altri); quella che fu la celebrazione del 'trionfo' dei cristiani' su tutti gli altri... ("E' risorto, or come a morte la sua preda fu ritolta?"); la pasqua, dicevo si è ridotta ad un uovo vuoto: ossia senza sorpresa, che per i più 'persone' di cui sopra era spesso un gioiello di ... 'Bulgari'! 
(Anche i 'Bulgari', ogni tanto diventano 'Bulgari', mentre i 'Bulgarini', di solito, son rimasti anche poverini ...).
Poco male, almeno per il Berlusca, di cui si son perse le tracce nel buen retiro di Provenza (con il suol e il mar connessi).
La trafila storica del fenomeno, antropologicamente, si potrebbe sintetizzare in alcuni passaggi: 'Hominides', 'Homo pre sapiens', 'Sapiens', 'insipiens', 'avidus' e... 'pantagruelicus'. Da 'panta', tutto, e 'gruo', ingurgito: ossia ciò che fa lo scarico che sta nel secchiaio e  quello che sta ... nella 'toilett'. 
(Cosi' chiamata per i più ricchi, 'cesso' per i meno ricchi; i più poveri, invece, la fanno ancora 'en plein air').
Poesiola di rito:
'Buona pasqua a tutti quanti, sia ai cretini che ai 'gnuranti', sia de retro che davanti, col purè o coi diamanti, col mangiare (se ce n'è), buona pasqua a tutti quanti, buona pasqua pure a te!'