Sentiamo il parere illuminante di un illuminato esperto ufficiale a proposito dell'uso della vitamina C nell'attuale pandemia, il prof Gori ...
"Non esiste nessuna evidenza scientifica che la vitamina C ad alte dosi sia di qualche utilità nella prevenzione e cura del 'Covid 19'. Ciò che bisogna fare è seguire un’alimentazione sana e adottare un corretto stile di vita a tutto tondo: solo così si può pensare di rinforzare il sistema immunitario - conclude Gori - Ovviamente in una dieta sana può rientrare una spremuta, ma non è la spremuta a difenderci dalle infezioni e dalle malattie. Così come non lo sono gli integratori di qualsiasi altra natura". E conclude: "Gli unici farmaci sicuri da usare sono quelli di sintesi, come alcuni anti HIV e alcuni antiinfiammatori, efficaci storicamente nella cura della malaria".
(Su un altro fronte attendibile, peraltro, la 'OMS', ogni giorno ribadisce su tutti i media che ad oggi nessun farmaco di 'sintesi' ha dimostrato una sicura efficacia nel curare o prevenire questo 'benedetto' Coronavirus).
Pare che non sia servito proprio a nulla che i medici Cinesi abbiano portato in Italia una mole di evidenze cliniche sul benefico effetto della stessa vitamina nella catastrofica situazione di Wuhan ...
Mascherine e respiratori passi, ma la vitamina C, signori, la vitamina C è solo una bufala!
Infatti il portale dello stesso 'Istituto Superiore di Sanità’ scrive, alla voce 'Vitamina C', quanto segue:
"Oltre a partecipare a numerose reazioni metaboliche e alla biosintesi di collagene, di alcuni aminoacidi e ormoni, la vitamina C è anche un anti ossidante, interviene nelle reazioni allergiche potenziando la risposta immunitaria, neutralizza i radicali liberi e svolge una funzione protettiva a livello di stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene."
Quando si parla di vitamina C, alla voce effetti positivi, la prudenza non è mai troppa: sentiamo anche Wikipedia:
La vitamina C è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la sintesi di collagene nell'organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. L'uomo non può creare collagene senza la vitamina C.
Sembra che la vitamina C abbia un ruolo importante soprattutto in reazioni di ossidoriduzione catalizzate da ossigenasi e che svolga un'azione antistaminica. Tra i processi più noti in cui la vitamina dovrebbe intervenire ci sono:
idrossilazione della lisina e della prolina da parte della prolina idrossilasi e della lisina idrossilasi, reazioni importanti per la maturazione del collagene;
idrossilazione della dopamina per formare la noradrenalina;
sintesi della carnitina;
catabolismo della tirosina;
amidazione di alcuni peptidi con azione ormonale;
sintesi degli acidi biliari;
sintesi degli ormoni steroidei per intervento durante le reazioni di idrossilazione;
riduzione dell'acido folico per costruire la forma coenzimatica;
aumento dell'assorbimento di ferro per riduzione del Fe (III) a Fe (II)
Tutte queste funzioni, mi permetto d'aggiungere, sono essenziali, fra l'altro, per il buon funzionamento ed il potenziamento del sistema immunitario, come si trova scritto in qualunque testo di fisiologia ...
Peraltro lo stesso 'wikipedista' di turno non usa nessun condizionale quando cita un articolo, uno solo, sui danni possibili da eccessiva introduzione di vitamina C:
"Uno degli effetti certi del sovradosaggio di vitamina C è la diarrea. Invece non esiste una dose letale accertata per l'uomo, esiste invece una LD50 per i ratti che corrisponde a 11,9 grammi per chilogrammo di peso corporeo. In una sola dose per via orale un uomo medio di 70 kg dovrebbe dunque ingerirne circa 850 g in un'unica soluzione ..."Peraltro lo stesso 'wikipedista' di turno non usa nessun condizionale quando cita un articolo, uno solo, sui danni possibili da eccessiva introduzione di vitamina C:
Fa benissimo l’articolista nell'usare il condizionale per quanto riguarda studi ormai totalmente convalidati da migliaia di articoli sugli effetti fisiologici della vitamina ‘C’, mentre per gli effetti ‘tossici’ ogni prudenza è superflua: si tratta di cose certe!
Adesso mi aspetto che un qualche camikazze che voglia suicidarsi si mangi, in una sola volta, circa un kilogrammo di vitamina ‘c’ allo stato puro (sarebbero esattamente 850 compresse da un grammo del commercio) ... Mentre farebbe molto più presto con una decina di compresse di barbiturici, o di ‘Lanoxin’ da zeroventicinque mg, ad esempio ...
(Il lanoxin è uno dei più noti ed usati ‘cardiocinetici’ da sempre in commercio, peraltro di comprovata inefficacia nello scompenso di cuore ... da Wikipedia!)
Sai che ti dico: che nell'attesa che si mettano d'accordo fra loro, io quasi quasi una doppia spremuta di arance e limoni me la farei!
(Dio, quant'è buona!)