I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

I principi fondamentali e le conseguenze pratiche per una medicina globale umana

Volendo un po’ schematizzare, vi sono tre tipi di guarigione:

- Guarigione forzata - Fa fulcro sul sintomo, si basa su farmaco e chirurgia.
- Guarigione armoniosa - Fa fulcro sulle cause alla base del sintomo e sulla loro armonizzazione con la legge di natura.
- Guarigione senza guarigione - Fa fulcro sull’impegno di vita, indipendentemente dal sintomo.

Ancora schematicamente, il primo tipo appartiene prevalentemente alla medicina moderna nelle sue varie forme.
Il secondo è tipico della medicina tradizionale, ad es. orientale, ma non solo.
Il terzo è il punto culminante di una vera medicina umana.

Tutti e tre i modi di guarigione sono accettabili e necessari per l’uomo moderno e costituiscono un percorso di evoluzione personale basato sul principio d’educazione alla salute in modo umano.

A distanza di molti anni, in base alla esperienza fatta su me stesso, posso confermare la validità pratica di questi principi, particolarmente del terzo, originariamente formulati, anche se in modo diverso, dal maestro Masahiro Oki, che ringrazio di cuore
leggi tutto

martedì 24 febbraio 2009

Conscio ed inconscio

Uso questi due termini, derivanti soprattutto dalla cultura psicoanalitica, perché ormai universalmente noti, anche se, pur ammirandolo, non considero Freud come vangelo…
Dicendo questo so che alcuni storceranno il naso, ma devo ripetere, con gli antichi, “amicus Plato, sed magis amica veritas”…
Il mio interesse più grande è lo studio della vita in tutti i suoi aspetti, inclusa la salute, perché penso che la vita è tutto e vorrei cercare di capirne di più, anzi, il più possibile, prima di andarmene.

Darwin e Freud

Non ritengo d’identificare tout court, come fanno alcuni, il nostro mondo dell’inconscio più profondo con l’anima: mi sembrerebbe eccessivamente categorico e dogmatico, anche se qualche relazione deve pur esserci.
Ritengo, infatti, più utile ricercare che cercare di definire, almeno in questo campo…
Tuttavia, cercare di comprendere un pò di più questa dimensione ed entrarvi un pò più a fondo, m’interessa molto e spero interessi anche voi.
La nostra essenza, fisica e mentale, si basa su quello che abbiamo ricevuto in eredità, sia come patrimonio genetico personale che come informazioni universali, depositate per miliardi d’anni nella memoria cosmica.
Ma si basa, inoltre, su tutto ciò che vi abbiamo aggiunto, dalla nostra nascita in poi, come memoria e patrimonio personali, inclusa la famiglia, la società, la cultura e tutto il resto.
A ben guardare è un patrimonio enorme, che però se ne sta in gran parte sepolto dentro gli strati, essi pure enormi, dell’incoscienza più o meno profonda.
Strati che noi stessi abbiamo contribuito a creare, a causa della scarsa o assente consapevolezza con cui viviamo.
Questo patrimonio rimane inutilizzato, finché non vi sappiamo attingere e finché molte delle nuove esperienze quotidiane continueranno a passare nell’oblio dell’inconscio in modo semi- automatico.
Ricondurlo alla coscienza serve, oltretutto, a smantellare un pò il poderoso strato di sedimenti del nostro mondo interiore, che ogni istante continua ad influenzare il nostro comportamento, soprattutto in modo negativo.
Aveva ragione Dante, quando diceva che “non fa scienza senza lo ritener l’aver inteso”.

Questo lavoro di recupero dovrebbe essere selettivo, salvando solo quello che è buono ed utile e lasciandovi riposare ciò che è inutile o dannoso, possibilmente dopo averlo bilanciato e neutralizzato, tramite il ringraziamento, l’accettazione, il perdono ( a noi ed agli altri) ed anche con la pratica che descrivo più sotto.
Anche se impegnativo, è un doveroso compito personale, il quale ci aiuta a renderci degni della nostra dimensione umana, evolvendo con essa.
Volendo un po’ scherzare, dato che sto usando un computer, dovrei far tesoro di quella domandina “salvare ora” e “salva con titolo”, che così spesso, quasi ossessivamente, mi viene rivolta.

Prendiamo in considerazione l’inconscio più arcaico, quello che conserva depositate le esperienze e le tappe della vita prima della nostra nascita, fin dai suoi albori arcaici.
L’embrione, nelle prime fasi del suo sviluppo, le ripercorre tutte, in una sorta di ripasso accelerato, non a ritroso, che non gli servirebbe, bensì ab inizio, che invece gli è indispensabile.
Sembrerebbe quasi di assistere, in contemporanea, al dispiegamento sia del DNA, che per riprodursi e codificare deve srotolarsi, che della memoria cosmico-ancestrale.
Osserviamo bene: che cos’é l’ovulo, se non un protozoo, capace di lunghi spostamenti e con grosse riserve nutritive…?
E lo spermatozoo, se non un batterio flagellato, anche se eucariote ( cioè con nucleo distinto dal citoplasma), che, per fecondare l’ovulo, deve ridiventare virus, ossia puro materiale genetico, spogliandosi della ormai inutile codina e di quel po’ di citoplasma che gli servivano solo a raggiungere lo scopo…?
Per inciso, sapete che ereditiamo per via patrilinea solo la metà del patrimonio genetico, e per via matrilinea tutte le altre componenti cellulari, (mitocondri, ribosomi, RNA ecc), che ad ogni nuova generazione cellulare raddoppiano e si suddividono nelle nuove cellule?
( Verrebbe da dire: women power, come sempre! ma lasciamo stare…).
Allo stesso modo, anche le successive tappe, incluse quelle di pesce, anfibio, rettile e mammifero, sono indispensabili per creare la nostra base anatomica, che, inglobando tutte le passate esperienze, ci consente, finalmente, di farci uomo, depositario ed erede di un cervello e di una mente unici al mondo.

Vi ricordate, Giovanni? "Et verbum caro fatctum est – il verbo si fece carne"?
Penso che si riferisse non solo a Gesù, modello umano per eccellenza, ma a tutti noi.
Ciò dovrebbe bastarci per capire la nostra potenzialità unica e le responsabilità che ne conseguono, anche se i dogmi che circondano questa persona, così profondamente umana, ed in questo senso anche vero figlio di Dio, in un modo o nell’altro finiscono sempre per de-responsabilizzarci…

Tornando al cervello umano, esso è la base materiale, nonché lo strumento della nostra mente, la quale è ben lontana, però, dall’esaurirne le potenzialità intrinseche, e tuttavia è capace, talvolta, di trascenderlo nella dimensione di ciò che chiamiamo ispirazione…
Per com’è comparso, quasi d’improvviso e già così evoluto, qualche centinaio di migliaia d’anni or sono e, soprattutto, per quanto ne è ancora poco conosciuto e poco utilizzato (si dice che lavori fra l’uno ed il dieci per cento, ma io penso, mediamente, meno dell'uno per mille…), sembrerebbe aver saltato molti anelli della cosiddetta catena evolutiva.
Il cervello, per questi ed altri motivi, basterebbe a mettere in difficoltà lo stesso Darwin, che pur lo seppe utilizzare - e così bene - nel costruire la sua splendida, anche se imperfetta, teoria dell’evoluzione.

Prima di concludere vorrei proporvi, traendolo dal libro Meiso Shiatsu, del M° Yahiro, un esercizio di bilancio tra ipofisi ed epifisi, che traduce in pratica la possibilità d’operare un positivo bilancio tra conscio ed inconscio.
Seduti con busto ben eretto, rilassare la mente ascoltando il respiro…
Portare quindi pollice ed indice della mano destra alla radice del naso, un po’ lateralmente sulle arcate orbitarie, dove si percepiscono due punti sensibili, ed il pollice della sinistra puntato sull’apice della mastoide sinistra, dietro l’orecchio, ove origina il tendine dello sterno-cleido- mastoideo.
Questi punti corrispondono, rispettivamente, ad ipofisi ed epifisi.
Dare buona pressione, che tenga svegli, ed immaginare di far circolare respiro ed energia da mastoide (epifisi), ad orbite (ipofisi), concentrandoci, nella inspirazione, sulla prima e, nell’espirazione, sulla seconda.
Dopo qualche minuto, quando sentiremo freschezza, concludere l’esercizio.
Ripetere per più giorni di seguito, e poi di quando in quando.
Serve, come dicevo, a bilanciare conscio ed inconscio ed ipofisi ed epifisi, anche in caso di patologie specifiche di queste ghiandole (si pensi al così frequente prolattinoma).
Ed inoltre, sistema nervoso ed ormonale, ritmo sonno-veglia, simpatico e parasimpatico…

Per oggi credo che basti così, sia perché l’ulteriore analisi dei rapporti fra conscio ed inconscio, fra mondo interno ed esterno, fra mente e cuore, meritano un ulteriore approfondimento, sia anche per non stancarmi e non stancarvi troppo.
Buona giornata da Giuseppe e staff.